Il gruppo

Altea Group è una piccola holding che nasce dalla storica realtà di Altea Italia, fondata dal pioniere Iacopo Bini Smaghi nel 1994. Altea Italia è stata una delle prime aziende italiane all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni di telematica applicata dapprima al mondo automotive, privato e business, ed in seguito alla sicurezza ed alla logistica a 360°.
Altea Group oggi è composto da due realtà con identità ben definite ma fortemente sinergiche:

Altea Security: istituto di vigilanza specializzato nella gestione di eventi legati all’assistenza di beni mobili, immobili e della persona situati su tutto il territorio nazionale. Grazie alla Centrale Operativa di proprietà, dedicata all’erogazione di servizi per il mondo della sicurezza a 360°, Altea Security rappresenta il partner ideale per garantire i più elevati standard di assistenza.

Telematrix: è la società IT del Gruppo, dedicata allo sviluppo della Piattaforma Telematica “Evolution”. Realtà caratterizzata da una forte impronta di R&D sia nell’elaborazione di soluzioni hardware e software che nella manutenzione ed ampliamento della piattaforma, si occupa delle implementazioni necessarie e della gestione dell’infrastruttura cloud del Gruppo Altea e delle realtà aziendali che ne fanno parte.

La perfetta armonizzazione dell’attività delle due Business Unit del Gruppo, permette la definizione di un’offerta completa e all’avanguardia, costantemente in linea con le tendenze del mercato e le principali esigenze del mondo Business, nell’ambito di sicurezza, logistica, domotica e supporto al business.

La storia

Altea Italia nasce nel 1994 a Milano. Fondata da Jacopo Bini Smaghi, imprenditore che ha saputo riconoscere la crescente importanza della telematica applicata al mondo della sicurezza. Inizia l’attività elaborando un’offerta di servizi di sicurezza che, grazie al supporto della Centrale Operativa, porta ad accordi con diversi broker prima e con le compagnie assicurative in seguito.

Gli anni successivi, fino al nuovo millennio, videro una notevole diffusione della conoscenza della telematica ed uno sviluppo importante del suo utilizzo; proprio in questi anni Altea apre delle filiali in Europa e oltreoceano, investendo sulla Centrale Operativa che diventa “multilingue”, per soddisfare clienti internazionali.

Nel 2002 Altea amplia il proprio modello di business aggiungendo all’attività “business to consumer” (B2C) quella “business to business” (B2B), grazie alla collaborazione con produttori di hardware e case automobilistiche.

Il 2006 vede la nascita della Piattaforma telematica multiprotocollo Evolution, che nello stesso anno viene distribuita sul mercato e che diventa parte integrante dell’offerta di Altea.

Nel 2007 Altea investe nei paesi emergenti, concentrandosi sull’America del Sud con la creazione di Altea do Brasil, per rispondere alla nascente domanda tecnologica nell’ambito di soluzioni telematiche a livello internazionale.

La creazione dell’istituto di vigilanza Altea Security e di Telematrix rispettivamente nel 2010 e nel 2011 completano l’assetto odierno di Altea Group. Oggi Altea Security si configura come una società B2B di servizi dedicati al mondo della sicurezza a 360° e di supporto al business. Attualmente Telematrix si dedica allo sviluppo della piattaforma OTP Evolution, nonché alle attività di Information Technology e di Ricerca e Sviluppo nelle soluzioni hardware e software.

Mission e Valori

La mission del Gruppo Altea e delle sue realtà, oggi come 20 anni fa, è custodire il ruolo di protagonista del mondo della telematica applicata, con un mix ottimale fra tecnologiaapplicativi e servizi, sempre in continua evoluzione, per essere al passo con le esigenze e le caratteristiche del mercato.

valori del Gruppo Altea, radicati nella storia e nell’evoluzione dell’azienda, si ritrovano in ogni soluzione o servizio all’interno dell’offerta:

  • Professionalità certificata: non solo dagli enti certificatori, dai partner e dai clienti e soddisfatti.
  • Ricerca ed evoluzione: nel mondo della tecnologia così come nella realtà del business e della società, Altea concentra costantemente i suoi sforzi per mantenere uno sguardo al futuro.
  • Diversità strategica: le singole realtà del Gruppo mantengono un’attività e degli obiettivi indipendenti ma perfettamente armonizzati per offrire soluzioni complete ai clienti e ai partner.
Altea nel Mondo

l Gruppo Altea sottolinea il suo approccio globale offrendo un network europeo e internazionale con Altea Iberia e Altea do Brasil.

ALTEA IBERIA
Altea Iberia nasce nel 1998 a Madrid. La sede spagnola inizia la sua ascesa vendendo servizi di sicurezza a clienti privati, dedicando particolare attenzione alle automobili di lusso. Altea distribuisce i suoi prodotti direttamente ai concessionari. La verifica degli allarmi ricevuti, viene gestita dalla Centrale Operativa multilingue con sede a Milano.  Successivamente Altea Iberia, decide di allacciare relazioni istituzionali con importanti server provider come Detector  nella penisola iberica e Telefonica in Sud-America, offrendo loro la Piattaforma Evolution. Ad oggi, questi risultano essere solidi rapporti di partnership.

ALTEA DO BRASIL
Nel 2007 Altea decide di ampliare i propri confini europei ed investe nella produzione e nella commercializzazione della Piattaforma Evolution sul mercato brasiliano, con la presenza di un data center nella città di San Paolo. La strategia di espansione all’estero ha portato ad un incremento dei volumi di commercializzazione dei prodotti e di diffusione del brand Altea. Sono state strette alleanze strategiche con i migliori brand nel campo della telefonia. Ad oggi, Altea do Brasil, è uno dei leader di mercato nel settore della sicurezza per quanto riguarda l’area geografica del Sud America.