Jamming e jammer, di cosa si tratta?

Il jamming è l’azione di disturbare volutamente le comunicazioni radio (wireless) facendo in modo che diminuisca la chiarezza del segnale. Questo tipo di “attacco” viene in genere sferrato nei confronti degli impianti di allarme, mediante l’utilizzo di un dispositivo, chiamato jammer.
Il malintenzionato, disturbando la comunicazione tra i vari elementi, riesce ad oscurare il segnale e quindi a neutralizzare il sistema di antifurto.

Altea per far fronte a questo tipo di attacco ed assicurare una completa protezione, ha sviluppato delle soluzioni di sicurezza integrate di sistema anti-jamming. Una volta che il dispositivo riesce a captare nelle vicinanze un “disturbo” e quindi a riconoscere il tentativo di furto, viene inviato un allarme alla nostra Centrale Operativa.

Inoltre è possibile che il sistema di antifurto accorgendosi dell’attività di interferenza, causata dal jammer, possa azionare il blocco del motore del mezzo ( una volta che la velocità è pari a 0km) in abbinamento al suono della sirena che agisce come ulteriore deterrente.

Leave a comment